PEC: as-sa[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-sa[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 089 22 5044

Archivio di Stato di Salerno

XIV appuntamento - 6 aprile 2020 - "Il più 'folle'"

Da una memoria di Pietro Scarpelli, ricoverato nel manicomio Vittorio Emanuele II di Nocera Inferiore, il disegno di un “aeromobile”.

Nella serie “Folli” del Tribunale di Salerno è contenuta la corrispondenza tra la direzione del manicomio interprovinciale Vittorio Emanuele II di Nocera Inferiore e il presidente del Tribunale di Salerno, relative a ricoveri e dimissioni di pazienti dal manicomio stesso.

Tra questi colpisce la vicenda di Pietro Scarpelli, di cui l’incartamento conserva una lunga memoria in cui egli si racconta con la speranza di essere ascoltato dai giudici e dai medici.

All’interno della memoria c’è la descrizione di una serie di invenzioni che egli dichiara gli siano state sottratte, tra cui l’aeromobile di cui mostriamo il disegno. Si tratta di un documento molto importante, una voce dall’interno dell’istituzione manicomiale, in cui l’autore si pone un problema cardine della psichiatria del ‘900: «E’ forse scritto in cima ai codici: dove non c’è salute non c’è più diritto?»

Cfr MT Schiavino, Scrivere il male. Suggestioni intorno al quaderno di un internato,  «Riscontri», 3-4, 2008.

ASSa, Tribunale Civile e Correzionale, Folli, 1913. Quaderno di Pietro Scarpelli, p. 183 (n. m. 283)



Ultimo aggiornamento: 02/05/2023